La cucina è l'arte della passione.
M.Viscardi

Prenota un tavolo

Storia

La storia del Ristorante Zù la si puo' ricercare agli antipodi della cucina d'eccellenza che si colloca nel dopo guerra. Da rinomata trattoria, conosciuta dai viandanti e dalla gente del luogo come una tappa obbligata di ristoro, oggi converge in questo stralcio di avventura tutta la tradizione per la pesca e l'artigianato che rivive nei suoi piatti curati e rinomati con la passione di tutti coloro che un tempo si avventuravano sulla sponda bergamasca del lago d'Iseo in cerca di emozioni culinarie e di sapori nostrani, oggi riproposti con esclusività.

Un tempo venivano serviti generosi boccali di vino, dove la vita scorreva dentro con tutto il suo ardire e si potevano gustare leccornie, preparate secondo la tradizione tramandata da madre in figlia, ricette di donne perbene che la passione la regalavano al gusto e ai sapori di piatti eccellenti che ancora oggi non conoscono tempo. Passano gli anni, le esigenze popolari cambiano ed il continuo evolversi verso la modernità presenta un nuovo concetto, quello di bar-trattoria che metteva a disposizione dei turisti anche delle camere in cui rifocillarsi e trascorrere le notti di passaggio.

Ma sono gli anni '60 e '70, a portare lustro alla trattoria la quale diventa il punto di riferimento assoluto per chi portava in sè il desiderio di gustare le prelibatezze caratteristiche del territorio e soprattutto il pesce lacustre preparato rigorosamente secondo la tradizione.

La vera svolta però arriva negli anni '80, quando Patrizia e Marcello, appena conosciutisi, decidono, non solo di condividere le loro vite ma di proseguire secondo la tradizione della famiglia di Patrizia. Ed ecco che per la terza generazione il miracolo si compie e l'amore per la cucina diventa amore per i sapori e per la genuinità dei legami veri, indissolubili.

Nel 1981, Marcello in sala e Patrizia in cucina, insieme compiono quest'opera sublime e idealizzano e creano la nuova rinomata trattoria. Il successo viene suggellato da una clientela sempre più selezionata ed apprezzabile. Ecco oggi il Ristorante Zù, uno dei più famosi della zona, elegante e distinto, che si prospetta al futuro con l'umiltà e l'orgoglio di chi, ricercando nella tradizione, senza mai abbandonare le origini ha creato prestigio e tale consacrazione lo rende impeccabile nel gusto e nella ricerca dei sapori.

Non perdere nessuno dei nostri migliori eventi.

Pranzo di pasqua 2017

Anche quest'anno noi dello Staff del ristorante Zù desideriamo augurarvi una Buona…

Scopri il resto

Cena romantica di san valentino

Amore allo stato puro (l passion-fruit incontra il gambero rosso)   Fiori…

Scopri il resto

Capodanno al ristorante zù - cenone di san silvestro

Quest'anno festeggia il Capodanno Indimenticabile in riva al lago. Ci sarà anche…

Scopri il resto

Leggi le recensioni e lascia
il tuo commento su